Una mostra su Giovanni Vailati per il centenario della morte
L’iniziativa della mostra nasce da un proposito di valorizzazione della biblioteca Vailati, una delle sezioni più originali e preziose della collezione libraria della Biblioteca di Filosofia.
Per la selezione dei volumi da esporre, complessivamente trenta, sono state scelte tre tematiche: gli “autori di Vailati”, la formazione scientifico-matematica, le opere di pregio del fondo librario, a cui sono stati aggiunti alcuni testi complementari di approfondimento.
La ricorrenza del centenario della morte del filosofo cremasco si affianca anche ad un’occasione del tutto particolare per le biblioteche umanistiche del nostro Ateneo, chiamate, nel mese di agosto, a ricevere in visita bibliotecari di tutto il mondo, riuniti a Milano per il convegno IFLA2009. La mostra si propone dunque come iniziativa di accoglienza e di presentazione dei nostri spazi e della nostra raccolta a colleghi di varie nazionalità.
Un terzo evento correlato è il convegno del 7 e 8 ottobre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, dal titolo In occasione del centenario della morte di Vailati. Ripensare il pragmatismo. Il convegno sarà l’occasione per commemorare la figura intellettuale di questo autore, e potrà trovare, nel percorso espositivo della mostra, alcuni spunti di approfondimento attraverso citazioni colte dello stesso Vailati e piccole rarità bibliografiche.
Un grazie particolare al prof. Giorgio Lanaro, al prof. Amedeo Vigorelli, al prof. Silvio Bozzi, al dott. Marco Annoni e al dott. Ugo Eccli che ha curato le pagine web.
Dott.ssa Laura Frigerio
(Direttrice della Biblioteca di Filosofia)